domenica 21 settembre 2014

Che meglio c'è di una busta di caffè?_Prima parte

Per riusare e reinventare,
ho poco tempo da impiegare
ma se ho una busta di caffè
ecco che una borsa creo per te!

Ed eccola qua!



Ammetto che la macchina da cucire
spesso e volentieri mi fa imbestialire
ma se con ago e filo ti aiuterai
stai certa che un figurone tu farai!

Eccoci qua, rime a parte
a lavorare come sarte!

E ora veniamo a noi.

Occorrente:
9 buste di caffè (grandezza da bar);
scampoli di pelle;
striscia di ecopelle per i manici 5x150cm;
taglierino o forbici e base su cui tagliare;
riga o righello di metallo, squadra, nastro di carta;
matita e foglio di carta;
stoffa nera per foderare la borsa;
cerniera per la tasca interna;
macchina da cucire, ago e filo nero, ditale;
gessetto per stoffa;
(facoltativo) mollette.

1. Il primo passo è selezionare le nove buste (prendi le migliori che hai a disposizione) e piegarle accuratamente ripristinando le pieghe laterali corrette.
Un consiglio: per confermare o aggiustare una piega non c'è strumento migliore del ferro da stiro. Per certi materiali, come quello che stiamo usando, consiglio di interporre, tra la busta e il ferro, un panno.


2. Prendi tre buste, accostale e inserisci le parti laterali nella piega della busta adiacente. Aiutandoti con il righello, posizionale in modo che le scritte siano alla stessa altezza e fermale con il nastro di carta.


Unisci insieme, alla stessa maniera, altre tre buste.
Per pareggiare le estremità taglia le parti in eccesso con il taglierino o con le forbici: mi sono servita del nastro di carta anche per ottenere una guida per il taglio.

3. E ora si cuce!
Armati di macchina da cucire (se non l'hai puoi usare ago e filo) e sostituisci la cucitura al posto del nastro di carta. Consiglio di essere molto accorti mentre si usa la macchina: spesso capita che la busta non scorra pertanto va aiutata spingendo un po' o girando manualmente la manopola; infatti se l'ago realizza buchi troppo vicini tra loro può portare la busta a rompersi e lacerarsi.


Esegui la stessa lavorazione con le altre tre buste.

4. A questo punto abbiamo ottenuto i due lati maggiori della borsa: il fondo e i lati minori saranno realizzati con le tre buste non ancora utilizzate.


5. Scegli una busta da usare come fondo: unisci i suoi lati lunghi con le parti della borsa già realizzate servendoti sempre di nastro di carta per fermare il tutto e della macchina da cucire per unire i due pezzi. Fai la stessa cosa unendo le due buste rimanti ai lati corti del fondo.
Ovviamente man mano che cuci andrai ad eliminare il nastro di carta.

Ed ecco ciò che otterrai:


6. Sui lati corti è necessario coprire la cucitura: infatti in questi punti saranno visibili le parti tagliate delle buste. Questo non avviene sui lati lunghi dove è possibile realizzare un'unione accettabile.


Quindi, per nascondere la cucitura tra il fondo e i lati corti, useremo gli scampoli di pelle.
Realizza un rettangolo su un foglio di carta della dimensione necessaria (sta a te definire le misure in base alla larghezza delle buste e a quanto desideri far vedere l'aggiunta della pelle sui lati); ritaglialo, ponilo sul retro dello scampolo e con il gessetto disegna i bordi sulla stoffa. Ripeti il rettangolo due volte.


7. Taglia i due rettangoli e con la macchina da cucire fai l'orlo su tutti i lati.


8. Posizionali sull'angolo e cucili seguendo la linea tracciata precedentemente dall'orlo.
Ti consiglio di usare un ago sufficientemente grosso e fare attenzione perché si potrebbe rompere.


9. Ora occupiamoci della parte superiore della borsa. Anche qui è visibile il taglio che abbiamo dato alla busta: ritaglia altri quattro rettangoli dallo scampolo in pelle lunghi il necessario (misura la lunghezza di ognuno dei quattro lati: puoi comunque abbondare). Realizza l'orlo solo sui lati lunghi e copri il taglio visibile della busta con questa striscia in pelle. Cucilo seguendo la linea dell'orlo come hai fatto con i precedenti due rettangoli.
Infine taglia le parti in eccesso.



10. Ora arriva un'operazione delicata: cucire i bordi.
Unisci i lati tra loro e cucili insieme: con la macchina da cucire è possibile unire la parte centrale del lato mentre per le parti iniziali e finali è meglio utilizzare ago e filo



Questo è quello che otterremo:


 Ora la borsa è quasi pronta: mancano i manici e la fodera interna.

Al prossimo post!

Sunwand

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...