martedì 24 dicembre 2013

Regali di Natale 1. Saponette fai-da-te


Natale è arrivato.
E con lui, gli incontri tra amici, le corse nei negozietti per qualche pensierino, gli addobbi e decorazioni vari.
Ma il tempo c'è? E la spesa finale?
Un pensierino non si fa mancare a nessuno. Così, in questi anni, sono sempre più frequenti i regalini fai-da-te.

Ma...il tempo?
Venerdì mattina i primi pensierini da donare: alla sera del giovedì non avevo ancora nulla. Azz!
Ma, alla fine, sono riuscita a confezionarli!

Ho scelto la linea benessere: saponetta e scrub.

Saponette fai-da-te




Non ho prodotto un sapone ex novo, non ne avrei avuto il tempo: con il metodo a caldo ho sciolto e ricomposto altre saponette.

Ho usato.
4 saponette intere dello stesso tipo,
1 cucchiaio di bicarbonato,
colorante alimentare,
essenza profumata;
coltello,
un tegame alto,
un cucchiaio o un mestolo,
una bacinella dove poi versare il contenuto,
un tagliere,
formine per biscotti.

Ho fatto.
Dopo aver tagliuzzato le saponette, le ho messe in un tegame insieme all'acqua, girando con il cucchiaio per far sciogliere il sapone. È buona cosa fare dei piccoli pezzetti dalle saponette cosicché si sciolgano con più facilità e rapidità. Ottenuto un composto abbastanza omogeneo, appena iniziava a densificarsi, ho aggiunto un cucchiaio di bicarbonato. Attenzione, a questo punto la miscela nel tegame tende a crescere con il calore: tenete le fiamma bassa o al più spegnatela.
Infine ho aggiunto qualche goccia di colorante alimentare e l'essenza profumata.
Tutto qui: una volta ottenuto un composto omogeneo, ho versato il tutto nella bacinella e l'ho messa di fuori aspettando qualche ora affinché si compattasse.



Affinché il sapone si raffredda e si compatti servono almeno 48 ore all'aria aperta. Io non ne avevo. Come tempo massimo mi sono data la preparazione dello scrub, non di più.
Ho preso poi la bacinella e, dentro questa, con le formine ho ricavato stelle, cuori, tondi e alberelli.
Essendo il sapone ancora molto fresco, ho preferito togliere prima il sapone tra una formina e l'altra servendomi di un cucchiaino, poi ho estratto le nuove saponette. Le ho adagiate su un tagliere con della carta-forno per poi metterle all'aria aperta in modo tale che durante la notte si asciugassero maggiormente.
Non si può dire che alla mattina fossero state asciutte ma avvolte come si deve, impacchettate bene, alla fine ho ottenuto il pensierino che volevo donare.

Sunwand

Regali di Natale 2. Dolce amaro scrub
Regali di Natale 3. Porta cellulare
Regali di Natale 4. Quater di pensierini
Regali di Natale 5. Pacchetti

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...